Casal Figueira (Lisboa, Portogallo)

Vini Corsari prod -030

Marta Soares e amici…., Vermelha

Vini: Casal Figueira, Vital vinhas velhas, António

António Carvalho ci ha lasciato inaspettatamente nel settembre 2009 ma la sua energia, la sua sensibilità e il suo essere “vigneron” non furono persi grazie a Marta Soares, sua moglie, che prese in mano il progetto di suo marito con tanta forza e passione. Produce nella zona oggi denominata Lisbona, una zona fresca e ventilata con un passato viticolo. Iniziarono con varietà tipiche della zona di Montpellier dove António studiò enologia, coltivate secondo l’agricoltura biodinamica e metodi empirici provati sull’area locale. I suoi vini sono prodotti senza alcun artificio, minerali, energici, variabili e liberi.

La parcella per il  Casal Figueira venne comprata da António e vide la sua prima raccolta nel 1995, suoli arenosi coltivati a Syrah e Touriga Nacional.

I vini bianchi hanno come base il Fernão Pires (Casal Figueira bianco 2007) o Roussanne (Casal Figueira Tradition 2006) e Petit Manseng in caso di vendemia tardiva. Il 2007 fu l’ultima annata del casal Figueira in quanto la vigna venne venduta. Nel 2008 venne prodotto per la prima volta il Casal Figueira vigne vecchie (varietà Vital) prodotto a partire da una parcella in altitudine nascosta sul versante nord della Serra do Montejunto. La raccolta 2009 venne chiamata António venne vinificata da Marta con l’appoggio degli amici produttori che si mobilitarono per garantire una opera speciale sull’espressione del frutto. La prduzione del 2010 venne gestita dall’inizio alla fine da Marta che mostrò la forza e l’intelligenza di un vero viticoltore.

Vini Corsari prod -031

Advertisements
%d bloggers like this: