La Distesa (Marche)

Vini Corsari prod -028
Corrado Dottori si racconta nel suo bel libro “Non è il vino dell’enologo. Lessico di un vignaiolo che dissente”. Il suo trascorso nella quotidianità urbana e il lavoro in una banca milanese a servizio di un’economia “impazzita e truffaldina”, lo spingono ad una scelta radicale: fare l’agricoltore. Come punto di partenza il supporto della moglie Valeria, un ettaro di vigna a Cupramontana e una cantina da sistemare. I guru dell’enologia, la burocrazia, le logiche del marketing – che sono il deleterio contorno del vino-, non sono abbastanza per distoglierlo dal ritrovato rapporto con la ruralità, che trova radici nella conduzione biologica dei vigneti.

La Distesa è oggi una comunità rurale nel cuore della zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, consiste anche di olivi, orto, foraggio, bosco.

La finanza, il capitalismo e le mode da un canto, e la prospettiva dell’agricoltore-contadino che tutela luoghi e semina nuove idee dall’altro; “Musica e cultura. Pensieri, sogni e visioni di un vignaiolo indipendente” sul blog di Corrado “La Distesa.blog vino e territorio”.

Vini Corsari prod -026

Advertisements
%d bloggers like this: