Meyer-Fonné (Alsace, Francia)

felix_meyerAzienda situata a Katzenthal nel cuore dell’Alsazia vinicola, che porta avanti il lavoro iniziato dal fondatore Félix Meyer all’inizio del Novecento. Negli anni Sessanta il figlio François ha cominciato a imbottigliare e negli anni Novanta suo figlio Félix ha dato nuovo slancio all’azienda, grazie al ricorso a pratiche agricole più naturali e un’attenzione maggiore all’espressività dei terroir nei vini. Oggi l’azienda ha 12 ettari di vigne orientate in vario modo, dall’Ovest al pieno Sud, che permettono di usare i vitigni più precoci nelle zone più fresche e invece concentrare i vitigni tardivi nelle zone più soleggiate.

Katzenthal è una zona caratterizzata da un suolo granitico, dove il Riesling si trova particolarmente bene e il suo Grand Cru Wineck-Schlossberg di solito dà origine a vini floreali e raffinati, accentuando il carattere minerale e affilato dell’uva. Sui terreni argillosi – calcarei – arenosi (con arenaria) o pietrosi come i Grand Cru Kaefferkopf, Furstentum o Sporen, le uve Pinot Gris e Gewurztraminer si esprimono in modo molto singolare. Nel rispetto dello spirito contadino alsaziano caldo e ospitale, si viene accolti in cantina

con una profusione di vini da assaggiare che fanno girare rapidamente la testa. Dai più freschi vini da pasto a quelli di lungo invecchiamento passando dai nettari più dolci e tardivi, i vini di Félix Meyer sono un riflesso umano, in armonia con la natura, del mosaico unico di terreni e terroir di questa zona continentale particolarmente adatta alla produzione dei bianchi.

Advertisements
%d bloggers like this: