Leave a comment

Vale da Capucha (Lisboa, Portogallo)

2 Vale da Capucha

L’azienda viene gestita per mano di Pedro Marques, nella zona di Torre Vedras, a 8 km dalla costa atlantica, un suolo algillo-calcareo ed un clima umido ma ventilato e temperato perfetto per produrre vini bianchi e rossi delicati e freschi.
Pedro, con malinconia e malumore, ripiantò tutte le vigne nel 2006, in quanto quelle precedenti piantate dal suo avo nel 1850 erano piantate con varietà che dovevano produrre molto per fornire uva alle cantine che vinificavano il vino per la città di Lisbona. Decise di piantare principalemente varietà per produrre vini bianchi, le vigne arrivate a 13 ha vengono poi gestite secondo agricoltura biologica. I bianchi dunque provengono da vitigni portoghesi come il Viosinho, l’Arinto, il Gouveio, l’Antão e Alvarinho. Una caratteristica che rinforza il carattere dei suoi vini è quella di restare almeno due inverni in vasca aiutando così la stabilizzazione naturale dei vini e imbottigliare un prodotto che in assoluto è più stabile ed equilibrato, soprattutto tra il volume che esprime al palato e la sua complessità aromatica con la caratteristica acidità atlantica.
Questa azienda conferma il potenziale della zona dell’Oeste di Lisbona accompagnata dall’azienda Casal Figueira, due aziende che fino ad ora sono eccezioni più uniche che rare. In ogni caso una bella ventata di aria fresca sulla DOC Lisboa.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: