Leave a comment

Chandon de Briailles (Bourgogne, Francia)

Questo domaine storico ha già un grande fascino architettonico quando se ne attraversa il cortile interno e bellissime sono le cantine di antica costruzione. Fondata nel 1834, l’azienda dal 1988 è gestita da Claude de Nicolay, successore della madre, produttrice di vini nobile e classici.
Nella Côte d’Or, a quattro chilometri a nord di Beaune, si trovano i circa tredici ettari vitati posseduti da questa cantina, divisi tra i territori di Savigny-les-Beaune, Pernand-Vergelesses e Aloxe-Corton.
A Chandon de Briailles, la gestione dei vigneti sposa la biodinamica dal 2005, dopo tanti anni di gestione biologica. Il fratello di Claude, Francois de Nicolay, è entrato a far parte del domaine nel 2001.
In cantina non vengono utilizzati prodotti enologici (tranne lo zolfo in piccolissime quantità), e la genuinità é espressa giá negli assaggi da barrique, in cui non si trovano tracce date dai legni. Le fermentazioni iniziano naturalmente pochi giorni dopo il raccolto in vasche di cemento aperte , e lo stile ha recentemente ridotto la vinificazione a grappolo intero.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: