Leave a comment

Stefan Vetter (Franconia, Germania)

Nel Nord della zona della Franconia, un po’ a parte del mondo del vino tedesco, geograficamente isolati all’Est delle zone viticole, per essere sotto la influenza politica della Baviera e della cultura dominante della birra e per essere la zona di predilezione del Sylvaner al contrario dei vigneti più famosi in Germania, e più precisamente, a Gambach, sulle terrazze che dominano il fiume Main, Steffan sta passo a passo, dando vita a dei vini singolari.
In un clima continentale, con un ciclo di maturazione difficile per fare maturare bene il Riesling, il Sylvaner ha preso il posto per brillare. Piantato in esposizioni Sud, nei suoli calcari chiamati Muschelkalk (simili a quelli del Chablis o di Sancerre), il Sylvaner ha trovato qui la sua casa per esprimersi con carattere, con una forza sottile che cambia l’idea sul vitigno, spesso considerato come neutro.
Steffan concentra-se nei vigneti sulle pendenti più accentuate dove fa un lavoro preciso e paziente, in agricultura organica, per rivelare la complessità della sua zona, cercando vini affilati, che macerano leggermente prima di affinare in legno e sono imbottigliati con il minimo di correzione enologica.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: